Originario del Caucaso, questo albero dalla chioma compatta, dalla forma conica e stretta, diventa maestoso dopo i primi 15 anni e si sviluppa assai rapidamente sia in altezza sia in circonferenza.
Nelle sue terre di origine cresce fino a 2.150 m di altitudine.
In Italia, questa conifera si coltiva frequentemente nei parchi e nei giardini a scopo ornamentale.
I suoi aghi fitti, color verde scuro dai margini arrotondati, molto piccoli e assai vicini al ramo (con punta ottusa e non acuminata), la distinguono dal più diffuso Abete rosso.
A differenza di quest'ultimo è anche più resistente poiché si adatta alle più svariate condizioni climatiche e ai vari attacchi degli insetti. In alcuni paesi dell'Europa settentrionale si è cercato di coltivarla per il suo legname. I suoi rami più alti sono lunghi e radi, mentre quelli bassi sono molto densi.
La corteccia bruno-chiaro, ruvida con piccole macchie, diventa rosa-bruna quando invecchia formando altresì placche rotonde. I fiori maschili appuntiti, prima sono rosso scuro e a maturazione diventano gialli.
Ha coni color grigio-bruno (verde-chiaro quando sono immaturi), lunghi 8 cm, affusolati, un poco ricurvi che si assottigliano alle estremità e compaiono numerosi su esemplari di 20 anni.
Commenti sul Prodotto
Il tuo apprezzamento per la recensione non può essere inviato
Segnala un commento
Rapporto inviato
Il tuo rapporto non può essere inviato